spore
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spore
Spore è l'ultimo videogioco di Will Wright, ancora in fase di sviluppo. La data di rilascio è stata confermata per il 7 settembre 2008mentre in Europa Spore sarà in anteprima il 5 settembre 2008. Oltre che per Windows, Will Wright svilupperà il videogioco anche per Nintendo DS, PlayStation Portable, Wii, Mac OS X ed iPhone, mentre PlayStation 3 e Xbox 360 sono state escluse per volontà degli autori. Dall'ultima intervista di Will Wright si è saputo che Spore verrà rilasciato nella stessa data sia su Microsoft Windows che per Mac OS
Spore sarà una simulazione dell'"evoluzione di una civiltà dalle prime molecole fino alla conquista della galassia." Consisterà in varie fasi molto lunghe, ognuna delle quali avrà il suo stile di gioco. Will Wright ha detto di aver cercato di rendere i giocatori in grado di passare tutto il tempo che vogliono su ciascuna fase. Se ad un giocatore piace ad esempio la fase delle creature, non sarà costretto ad abbandonarla per proseguire finché non vorrà farlo.
Nel suo discorso alla Game Developers Conference, Wright spiegò che il gioco consiste in sei fasi, il cui stile è ispirato a quello di giochi esistenti e molto conosciuti. All'annuale riunione dell' Academy of Interactive Arts & Sciences del 7 febbraio 2007, venne mostrata una diapositiva che elencava otto fasi di gioco. Al seminario TED del Marzo 2007 si parlò di sole cinque fasi.
I giochi e i film che Wright ha associato alle varie fasi sono:
1. Pac-Man per la fase delle cellule,
2. Diablo per la fase delle creature,
3. Populous per la fase tribale,
4. SimCity, Risiko! e Civilization per la fase di civilizzazione,
5. SimEarth, Destroy All Humans!, Incontri ravvicinati del terzo tipo e 2001: odissea nello spazio per la fase spaziale, con elementi di sandbox per il tipo di gioco. Pare che sia simile anche a Master of Orion.
Lo svolgimento di ciascuna fase del gioco determina il preciso punto di partenza della fase successiva. Nella presentazione originale di Spore, la creatura “guidata” da Will Wright nella “fase delle creature” era basata sull'aspetto della cellula alla fine della fase precedente. Aveva una coda, tre gambe, occhi e bocca pressappoco nella stessa posizione, e così via.
Wright ha detto che la "personalità" delle creatura, sia essa di tipo logico o emozionale, sia l'animale pacifico o feroce, viene tutta modellata dallo stile di gioco.
Durante la conferenza TED del 2007, Wright ha detto che tutte le fasi possono essere accelerate per far passare interi eoni in poco tempo, per meglio sperimentare la biosfera del pianeta.
Fasi di Gioco:
Comparsa della vita
Il gioco inizia con una cometa che precipita su un pianeta casuale, richiamando il concetto di panspermia. La cometa apparentemente porta con sé le molecole complesse (ad es. proteine) organizzate in cristalli per il successivo sviluppo della vita.
Le cellule
A volte ci si riferisce alla fase delle cellule come alla fase microbica o a una “tide pool phase”, dove “tide pool” indica le pozze che si formano sulla spiaggia con la bassa marea. Il giocatore controlla qui un semplice microrganismo in un ambiente 2D, dove i microbi possono nuotare, cacciare e divorare altre cellule. Non mancano naturalmente altri tipi di microbi, capaci di ferire o mangiare quello del giocatore.
Una volta che questo ha mangiato sufficienti cellule, depone un uovo. Cliccando su questo, si apre l'editor delle cellule con il quale il giocatore può modificare a suo piacimento l'aspetto, la forma e le abilità del microbo. Per esempio, nella demo del 2005 Will Wright ha aggiunto una piccola spina, per meglio cacciare e difendersi. Con il passare delle generazioni, il microrganismo diventa sempre più grande.
Alcuni video recenti e immagini di riviste come Game Informer mostrano come sia stata modificata la "tide pool phase": da semplice cellula, per esempio, uno dei microbi è diventato una sorta di insetto con occhi da cartone animato, abbastanza grande da passare dallo sfondo al primo piano dove ha potuto mangiare molte più cellule. Ad un certo punto, si potrà decidere se rendere il microbo capace di avventurarsi sulla terra asciutta che occasionalmente apparirà. Le gambe non sono un requisito fondamentale per muoversi sulla terra, in quanto la creatura potrà sempre muoversi come una lumaca, strisciando, o come un serpente, ondeggiando, o come un lombrico, contraendo i muscoli. In realtà, gli occhi quasi umani sono in questa fase un fattore puramente estetico.
La “moneta corrente” di questa fase è il punto DNA.
Le creature
Con il progredire dell'evoluzione, il nostro microbo diventerà un organismo pluricellulare. A quel punto, dall'ambiente marino, in cui era ambientata la fase marina, si passerà un ambiente terrestre tridimensionale. Lo scopo resta quello di mangiare gli organismi più piccoli, guadagnando punti DNA, ma cambiano prede e predatori.
Grazie alla schermata di modifica che si presenta all'inizio di questa fase, la creatura può essere cambiata sia a livello strutturale, modificandone forma e grandezza, sia a livello fisico (aggiungendole organi sensoriali, arti, etc) e sia a livello estetico, con colorazioni e textures. Questa fase è fondamentalmente simile a quella precedente, ma ci sono molte importanti differenze. La più visibile è ovviamente il fatto che l'ambiente è ora tridimensionale. E poi molte, se non tutte, delle creature nemiche saranno scaricate da Internet, dove sono state create da altri giocatori. Laddove un ecosistema sia povero di carnivori, però, per esempio, il programma ne creerà automaticamente alcune razze, per mantenere l'equilibrio ecologico. Se invece la creatura del giocatore è già di per sé un predatore, grande e potente, i carnivori prodotti dal computer saranno per contro agili e robusti.
Le caratteristiche di una creatura si misurano in base a sei parametri, ognuno dei quali verrà misurato con un massimo di 5 stelline: Velocità, Salute, Difesa, “Socializzazione”, “Bell'aspetto” e Attacco.
La fase tribale
Dopo aver trovato un partner con cui riprodursi, invece di gestire la singola creatura, dovremmo gestire una piccola tribù. Si potranno acquistare strumenti per spronare la nostra tribù a certi comportamenti: aggiungendo al nostro villaggio delle armi, incentiveremo le creature alla guerra e all'aggressività, sostituendo una "capanna" con una casa si indurrà allo sviluppo territoriale.
La civilizzazione
Contemporaneamente allo sviluppo della città, il giocatore si dovrà interessare delle relazioni con le altre civiltà dello stesso pianeta. Si potranno usare sia metodi diplomatici sia metodi militari. Questa fase di gioco si ispira molto al precedente successo di Will Wright "SimCity", che si differenzia dall'ultimo solo per il fatto che è molto più semplificato del gioco originale.
La conquista dello spazio
Arrivati a controllare l'intero pianeta, la nostra città sarà in grado di produrre un'astronave, con la quale far partire la conquista dello spazio. Troveremo nuovi pianeti abitabili e nuove civiltà, con le quali potremmo stringere patti diplomatici o che potranno essere conquistate. Lo spazio a disposizione del giocatore dovrebbe essere infinito, in quanto il gioco è in grado di 'costruire' nuove galassie, popolandole con pianeti e creature scaricati da Internet. Si può inoltre prelevare un organismo dal proprio pianeta e depositarlo su un altro pianeta (anche per vedere se sopravvive), oppure prendere un essere da un pianeta remoto e portarlo sul proprio pianeta per farlo civilizzare anche lì. Inoltre negli ultimi video si è scoperta anche la possibilità di poter creare delle creature "artificiali". Per ora però non si sa molto di questa funzione.
La modalità multiplayer
Nonostante Spore sia un gioco single-player, tutti i vari contenuti creati dai giocatori (creature ma anche piante, oggetti, edifici e veicoli), saranno inviati a un database centrale. Quando poi, nella nostra partita, c'è bisogno di popolare un pianeta ad esempio, se si possiede una connessione ad internet, il gioco si scaricherà automaticamente il materiale necessario da questo database centrale, 'contaminando' quindi la partita con quella di altri giocatori. Il gioco tuttavia rimane single-player: se nella nostra partita estinguiamo una razza scaricata da internet, questa razza non verrà cancellata dal database o dalla partita dell'altro giocatore! Probabilmente saranno a disposizione del giocatore degli strumenti, per conoscere le statistiche delle proprie creazioni (ad esempio in quanti giochi è stata scaricata la propria creatura ecc). Spore non richiede obbligatoriamente una connessione ad internet per poter giocare: le dimensioni di ogni contenuto si aggirano su 1 kB e quindi sul DVD del gioco saranno presenti migliaia di contenuti diversi con cui generare nuove galassie.
Spore Creature Creator
Lo "Spore Creature Creator" è una sorta di demo giocabile uscito lo scorso 17 giugno. Ci sono due versioni: La prima, scaricabile dal sito ufficiale di Spore, che comprende una piccola parte dell' editor delle creature e la seconda,in vendita nei rivenditori o su EA-STORE a €9.99, che comprende l' intero editor delle creature con tutti i contenuti sbloccabili. Sarà possibile inoltre, una volta acquistato il gioco completo, giocare con le creature create con questa demo.
L'editor
L'editor è una delle maggiori novità introdotte da questo gioco. Esso permette infatti al giocatore di modificare qualsiasi elemento di Spore con cui è possibile interagire (la creatura, gli edifici, etc).
Tutti gli editor, tranne quello per i microbi, contengono una schermata 3D nel quale è visualizzato l'oggetto che stiamo modificando, una lista di parti aggiungibili ad esso sulla sinistra, e delle statistiche nella parte alta. Lo scopo della Maxis era quello di fornire uno strumento con potenza simile a un editor 3D (ad esempio Maya) ma con intuitività e semplicità d'uso alla portata del giocatore medio. Alla presentazione di Spore all'E3 2006 sono stati mostrati 6 editor di tipi diversi: uno per le creature, uno per le capanne, uno per gli edifici, uno per i veicoli, uno per l'UFO e uno per la vegetazione.
Nella stessa presentazione è stato mostrato anche il funzionamento di uno di essi: l'editor delle creature. Partendo da una spina dorsale, il giocatore è in grado di formare la struttura della sua creatura come vuole. Dopodiché, può aggiungere alla nuova forma braccia, gambe, mani, piedi, ornamenti e organi sensoriali. Oltre all'estetica, l'aggiunta di questi elementi porterà a un cambiamento delle statistiche della creatura, quali forza e velocità. Alla creatura è inoltre possibile applicare delle colorazioni e delle textures, e infine provarla in un area di prova per testare che tutto vada bene.
Spore sarà una simulazione dell'"evoluzione di una civiltà dalle prime molecole fino alla conquista della galassia." Consisterà in varie fasi molto lunghe, ognuna delle quali avrà il suo stile di gioco. Will Wright ha detto di aver cercato di rendere i giocatori in grado di passare tutto il tempo che vogliono su ciascuna fase. Se ad un giocatore piace ad esempio la fase delle creature, non sarà costretto ad abbandonarla per proseguire finché non vorrà farlo.
Nel suo discorso alla Game Developers Conference, Wright spiegò che il gioco consiste in sei fasi, il cui stile è ispirato a quello di giochi esistenti e molto conosciuti. All'annuale riunione dell' Academy of Interactive Arts & Sciences del 7 febbraio 2007, venne mostrata una diapositiva che elencava otto fasi di gioco. Al seminario TED del Marzo 2007 si parlò di sole cinque fasi.
I giochi e i film che Wright ha associato alle varie fasi sono:
1. Pac-Man per la fase delle cellule,
2. Diablo per la fase delle creature,
3. Populous per la fase tribale,
4. SimCity, Risiko! e Civilization per la fase di civilizzazione,
5. SimEarth, Destroy All Humans!, Incontri ravvicinati del terzo tipo e 2001: odissea nello spazio per la fase spaziale, con elementi di sandbox per il tipo di gioco. Pare che sia simile anche a Master of Orion.
Lo svolgimento di ciascuna fase del gioco determina il preciso punto di partenza della fase successiva. Nella presentazione originale di Spore, la creatura “guidata” da Will Wright nella “fase delle creature” era basata sull'aspetto della cellula alla fine della fase precedente. Aveva una coda, tre gambe, occhi e bocca pressappoco nella stessa posizione, e così via.
Wright ha detto che la "personalità" delle creatura, sia essa di tipo logico o emozionale, sia l'animale pacifico o feroce, viene tutta modellata dallo stile di gioco.
Durante la conferenza TED del 2007, Wright ha detto che tutte le fasi possono essere accelerate per far passare interi eoni in poco tempo, per meglio sperimentare la biosfera del pianeta.
Fasi di Gioco:
Comparsa della vita
Il gioco inizia con una cometa che precipita su un pianeta casuale, richiamando il concetto di panspermia. La cometa apparentemente porta con sé le molecole complesse (ad es. proteine) organizzate in cristalli per il successivo sviluppo della vita.
Le cellule
A volte ci si riferisce alla fase delle cellule come alla fase microbica o a una “tide pool phase”, dove “tide pool” indica le pozze che si formano sulla spiaggia con la bassa marea. Il giocatore controlla qui un semplice microrganismo in un ambiente 2D, dove i microbi possono nuotare, cacciare e divorare altre cellule. Non mancano naturalmente altri tipi di microbi, capaci di ferire o mangiare quello del giocatore.
Una volta che questo ha mangiato sufficienti cellule, depone un uovo. Cliccando su questo, si apre l'editor delle cellule con il quale il giocatore può modificare a suo piacimento l'aspetto, la forma e le abilità del microbo. Per esempio, nella demo del 2005 Will Wright ha aggiunto una piccola spina, per meglio cacciare e difendersi. Con il passare delle generazioni, il microrganismo diventa sempre più grande.
Alcuni video recenti e immagini di riviste come Game Informer mostrano come sia stata modificata la "tide pool phase": da semplice cellula, per esempio, uno dei microbi è diventato una sorta di insetto con occhi da cartone animato, abbastanza grande da passare dallo sfondo al primo piano dove ha potuto mangiare molte più cellule. Ad un certo punto, si potrà decidere se rendere il microbo capace di avventurarsi sulla terra asciutta che occasionalmente apparirà. Le gambe non sono un requisito fondamentale per muoversi sulla terra, in quanto la creatura potrà sempre muoversi come una lumaca, strisciando, o come un serpente, ondeggiando, o come un lombrico, contraendo i muscoli. In realtà, gli occhi quasi umani sono in questa fase un fattore puramente estetico.
La “moneta corrente” di questa fase è il punto DNA.
Le creature
Con il progredire dell'evoluzione, il nostro microbo diventerà un organismo pluricellulare. A quel punto, dall'ambiente marino, in cui era ambientata la fase marina, si passerà un ambiente terrestre tridimensionale. Lo scopo resta quello di mangiare gli organismi più piccoli, guadagnando punti DNA, ma cambiano prede e predatori.
Grazie alla schermata di modifica che si presenta all'inizio di questa fase, la creatura può essere cambiata sia a livello strutturale, modificandone forma e grandezza, sia a livello fisico (aggiungendole organi sensoriali, arti, etc) e sia a livello estetico, con colorazioni e textures. Questa fase è fondamentalmente simile a quella precedente, ma ci sono molte importanti differenze. La più visibile è ovviamente il fatto che l'ambiente è ora tridimensionale. E poi molte, se non tutte, delle creature nemiche saranno scaricate da Internet, dove sono state create da altri giocatori. Laddove un ecosistema sia povero di carnivori, però, per esempio, il programma ne creerà automaticamente alcune razze, per mantenere l'equilibrio ecologico. Se invece la creatura del giocatore è già di per sé un predatore, grande e potente, i carnivori prodotti dal computer saranno per contro agili e robusti.
Le caratteristiche di una creatura si misurano in base a sei parametri, ognuno dei quali verrà misurato con un massimo di 5 stelline: Velocità, Salute, Difesa, “Socializzazione”, “Bell'aspetto” e Attacco.
La fase tribale
Dopo aver trovato un partner con cui riprodursi, invece di gestire la singola creatura, dovremmo gestire una piccola tribù. Si potranno acquistare strumenti per spronare la nostra tribù a certi comportamenti: aggiungendo al nostro villaggio delle armi, incentiveremo le creature alla guerra e all'aggressività, sostituendo una "capanna" con una casa si indurrà allo sviluppo territoriale.
La civilizzazione
Contemporaneamente allo sviluppo della città, il giocatore si dovrà interessare delle relazioni con le altre civiltà dello stesso pianeta. Si potranno usare sia metodi diplomatici sia metodi militari. Questa fase di gioco si ispira molto al precedente successo di Will Wright "SimCity", che si differenzia dall'ultimo solo per il fatto che è molto più semplificato del gioco originale.
La conquista dello spazio
Arrivati a controllare l'intero pianeta, la nostra città sarà in grado di produrre un'astronave, con la quale far partire la conquista dello spazio. Troveremo nuovi pianeti abitabili e nuove civiltà, con le quali potremmo stringere patti diplomatici o che potranno essere conquistate. Lo spazio a disposizione del giocatore dovrebbe essere infinito, in quanto il gioco è in grado di 'costruire' nuove galassie, popolandole con pianeti e creature scaricati da Internet. Si può inoltre prelevare un organismo dal proprio pianeta e depositarlo su un altro pianeta (anche per vedere se sopravvive), oppure prendere un essere da un pianeta remoto e portarlo sul proprio pianeta per farlo civilizzare anche lì. Inoltre negli ultimi video si è scoperta anche la possibilità di poter creare delle creature "artificiali". Per ora però non si sa molto di questa funzione.
La modalità multiplayer
Nonostante Spore sia un gioco single-player, tutti i vari contenuti creati dai giocatori (creature ma anche piante, oggetti, edifici e veicoli), saranno inviati a un database centrale. Quando poi, nella nostra partita, c'è bisogno di popolare un pianeta ad esempio, se si possiede una connessione ad internet, il gioco si scaricherà automaticamente il materiale necessario da questo database centrale, 'contaminando' quindi la partita con quella di altri giocatori. Il gioco tuttavia rimane single-player: se nella nostra partita estinguiamo una razza scaricata da internet, questa razza non verrà cancellata dal database o dalla partita dell'altro giocatore! Probabilmente saranno a disposizione del giocatore degli strumenti, per conoscere le statistiche delle proprie creazioni (ad esempio in quanti giochi è stata scaricata la propria creatura ecc). Spore non richiede obbligatoriamente una connessione ad internet per poter giocare: le dimensioni di ogni contenuto si aggirano su 1 kB e quindi sul DVD del gioco saranno presenti migliaia di contenuti diversi con cui generare nuove galassie.
Spore Creature Creator
Lo "Spore Creature Creator" è una sorta di demo giocabile uscito lo scorso 17 giugno. Ci sono due versioni: La prima, scaricabile dal sito ufficiale di Spore, che comprende una piccola parte dell' editor delle creature e la seconda,in vendita nei rivenditori o su EA-STORE a €9.99, che comprende l' intero editor delle creature con tutti i contenuti sbloccabili. Sarà possibile inoltre, una volta acquistato il gioco completo, giocare con le creature create con questa demo.
L'editor
L'editor è una delle maggiori novità introdotte da questo gioco. Esso permette infatti al giocatore di modificare qualsiasi elemento di Spore con cui è possibile interagire (la creatura, gli edifici, etc).
Tutti gli editor, tranne quello per i microbi, contengono una schermata 3D nel quale è visualizzato l'oggetto che stiamo modificando, una lista di parti aggiungibili ad esso sulla sinistra, e delle statistiche nella parte alta. Lo scopo della Maxis era quello di fornire uno strumento con potenza simile a un editor 3D (ad esempio Maya) ma con intuitività e semplicità d'uso alla portata del giocatore medio. Alla presentazione di Spore all'E3 2006 sono stati mostrati 6 editor di tipi diversi: uno per le creature, uno per le capanne, uno per gli edifici, uno per i veicoli, uno per l'UFO e uno per la vegetazione.
Nella stessa presentazione è stato mostrato anche il funzionamento di uno di essi: l'editor delle creature. Partendo da una spina dorsale, il giocatore è in grado di formare la struttura della sua creatura come vuole. Dopodiché, può aggiungere alla nuova forma braccia, gambe, mani, piedi, ornamenti e organi sensoriali. Oltre all'estetica, l'aggiunta di questi elementi porterà a un cambiamento delle statistiche della creatura, quali forza e velocità. Alla creatura è inoltre possibile applicare delle colorazioni e delle textures, e infine provarla in un area di prova per testare che tutto vada bene.
areocojon- Membro del Forum
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Re: spore
posta le tue super bestie
Gigibartuel93- Membro del Clan
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Re: spore
Ultima modifica di the jedi master ziopinza il Mer Set 03, 2008 9:26 am - modificato 4 volte.
areocojon- Membro del Forum
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Re: spore
che schifo sono delle vere bestie mostruose!
kira- Membro del Clan
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Re: spore
ne hanno parlato un attimo fa al tg 5!!!!! :affraid:
comunque deve essere fighissimo come gioco
che requisiti servono?
comunque deve essere fighissimo come gioco
che requisiti servono?
isonadekun- Membro del Clan
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Re: spore
xtremexx ha scritto: mi attraggono i mostri digitali
perchè aggiungi a tutti i tuoi messaggi?
isonadekun- Membro del Clan
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Re: spore
ovviamentextremexx ha scritto: mi attraggono i mostri digitali
Gigibartuel93- Membro del Clan
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Re: spore
xtremexx ha scritto:che senso ha il messaggio di francesco?
ti ho solo chiesto perchè negli ultimi messaggi metti 4-5
isonadekun- Membro del Clan
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Re: spore
e solo spam
Gigibartuel93- Membro del Clan
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Re: spore
zizi bellissimo
Gigibartuel93- Membro del Clan
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Re: spore
anch'io ho spore,veramente bello...
anche la creatura... :mieti:
anche la creatura... :mieti:
Filippop96- Membro del Forum
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Re: spore
Non mi funziona più provo ad avviare il gioco e mi da una schermata nera che poi sparisce e ti fa tornare a windows
Re: spore
che sfiga!!!
anche se adesso io nn ci gioco +...
hanno fatto anche una nuova espanione!!!!!
anche se adesso io nn ci gioco +...
hanno fatto anche una nuova espanione!!!!!
Filippop96- Membro del Forum
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