PS4 svelata?
+3
Josh90
Mietitore
gabry
7 partecipanti
WEP CLAN :: CLAN WEP :: INTERESSI :: PLAYSTATION :: PLAYSTATION 4
Pagina 1 di 1
PS4 svelata?
PS4 a nudo grazie agli sviluppatori, si gioca con chip AMD
I documenti relativi ai kit di sviluppo di PS4 indicano la presenza di una CPU AMD Bulldozer a 8 core e di una soluzione grafica sempre di AMD basata su una GPU serie R10xx. Non dovrebbero mancare 8 GB di RAM e 2.2 GB di memoria video, ma le specifiche finali di PS4 potrebbero differire leggermente.
Ennesima ondata d'informazioni su PlayStation 4, grazie a una soffiata ricevuta dal sito web Kotaku, che sembrerebbe in possesso dei documenti riguardanti le specifiche dei dev kit distribuiti da Sony agli sviluppatori di videogiochi.
Le caratteristiche della prossima console dell'azienda giapponese potrebbero essere simili a quelle dei dispositivi usati attualmente dai programmatori, ma ci sono comunque buone possibilità che alcuni di questi componenti siano modificati sulla versione finale di PlayStation 4.
Il kit di sviluppo di PS4 ha una memoria RAM di 8 GB e una video di 2.2 GB. Dati diversi rispetto alle ultime voci di corridoio, che indicavano la presenza di 4 GB di RAM. Per quanto riguarda la CPU abbiamo quello che indicato come "4x Dual-Core AMD64 Bulldozer", per un totale di 8 core.
Anche la grafica è affidata a una soluzione di AMD, per la precisione a un modello di GPU della serie R10xx. Non mancano inoltre quattro porte USB 3.0, due porte Ethernet, un lettore Blu-Ray e un hard disk da 160 GB. Completano la panoramica un'uscita HDMI e una ottica, in grado di gestire flussi audio fino a 7.1 canali.
Il primo dubbio riguarda le dimensioni dell'hard disk, che ha metà della capienza rispetto al modello di punta di PS3 attualmente disponibile sul mercato. Tuttavia bisogna considerare che stiamo parlando di una piattaforma usata dagli sviluppatori per creare giochi e quindi senza necessità di archiviare file ed elementi multimediali come nel caso dei clienti finali.
Questa logica si applica anche alla seconda porta ethernet, abbastanza inutile per i giocatori ma usata dai team di sviluppo per la condivisione locale e per testare il proprio lavoro. Si vocifera inoltre di un jack da 3,5 mm per le cuffie posizionato sul lato frontale del dispositivo, ma non è chiaro se anche questa caratteristica sarà riservata ai kit di sviluppo o se arriverà anche nel modello di console destinato ai consumatori.
Una delle novità del nuovo joypad potrebbe essere la presenza di un touchpad capacitivo
Numerose indiscrezioni anche sul sistema di controllo, cioè sul Dual-Shock, il joypad introdotto da Sony con la prima PlayStation e rimasto invariato (almeno nella forma) fino alla terza versione di PS3. Questa strategia potrebbe continuare anche con PS4, considerando che gli sviluppatori stanno lavorando sia col DualShock 3 sia col Sixaxis, i due controller usati su PS3. Questo dato suggerisce che sia il design sia le funzioni del nuovo joypad di Sony saranno simili a quelli attualmente in vendita.
I documenti trapelati online indicano anche la compatibilità con i controller Move, in grado di rilevare i movimenti dei giocatori. Un segno che Sony ha intenzione di puntare su questo stile di gioco anche sulla nuova Playstation.
Non mancheranno tuttavia alcune novità, visto che l'azienda giapponese sembrerebbe al lavoro anche su un joypad specifico per PS4, soprannominato internamente Orbis Development Tool. Questo controller integrerà i soliti quattro pulsanti frontali, le due levette analogiche, una combinazione di pulsanti e grilletti dorsali e un sistema di vibrazione.
Tutto nella norma, se non fosse per alcune voci che indicano la volontà di emulare la filosofia di PS Vita, aggiungendo un touchpad capacitivo come quello usato nella zona posteriore della nuova console portatile di Sony.
Non è chiaro dove troverà posto questo touchpad sul nuovo controller, anche se s'ipotizza la sua presenza sul lato posteriore del joypad, ma si sa che potrà riconoscere due tocchi contemporaneamente (multitouch) e che si potrà "cliccare", offrendo una sorta di "pulsante virtuale" aggiuntivo.
Il nuovo controller supporterà inoltre la tecnologia di rilevazione dei movimenti come il suo predecessore su PS3, ma questa volta con l'aggiunta di una tecnologia in grado di correggere i dati riguardanti l'inclinazione del dispositivo. Nessuna informazione relativa ai dati biometrici, come suggerito da alcuni recenti brevetti di Sony relativi al Move. Completano la panoramica un set di LED RGB e un misterioso pulsante Share che potrebbe essere usato per condividere contenuti sui social network o per gestire gli account utente.
Proprio quest'ultimo punto potrebbe essere infatti un'altra novità di PS4. Secondo i documenti del kit di sviluppo Sony potrebbe permettere a più utenti di effettuare il login contemporaneamente sulla stessa console. Per gestire gli account basterebbe collegare un secondo controller al dispositivo e inserire i dati d'accesso. In questo modo, per esempio, se si sconfigge un boss di un gioco con la collaborazione di un amico entrambi i giocatori avranno il relativo trofeo sbloccato.
Ovviamente ricordiamo che tutte queste informazioni non sono confermate e finché Sony non deciderà di fare chiarezza sulla nuova PlayStation. V'invitiamo a prendere queste indiscrezioni con la dovuta cautela.
Fonte:
Speriamo che il joystick sia una fake, il touch dietro stile PSVita è orrendo e scomodo xD
I documenti relativi ai kit di sviluppo di PS4 indicano la presenza di una CPU AMD Bulldozer a 8 core e di una soluzione grafica sempre di AMD basata su una GPU serie R10xx. Non dovrebbero mancare 8 GB di RAM e 2.2 GB di memoria video, ma le specifiche finali di PS4 potrebbero differire leggermente.
Ennesima ondata d'informazioni su PlayStation 4, grazie a una soffiata ricevuta dal sito web Kotaku, che sembrerebbe in possesso dei documenti riguardanti le specifiche dei dev kit distribuiti da Sony agli sviluppatori di videogiochi.
Le caratteristiche della prossima console dell'azienda giapponese potrebbero essere simili a quelle dei dispositivi usati attualmente dai programmatori, ma ci sono comunque buone possibilità che alcuni di questi componenti siano modificati sulla versione finale di PlayStation 4.
Il kit di sviluppo di PS4 ha una memoria RAM di 8 GB e una video di 2.2 GB. Dati diversi rispetto alle ultime voci di corridoio, che indicavano la presenza di 4 GB di RAM. Per quanto riguarda la CPU abbiamo quello che indicato come "4x Dual-Core AMD64 Bulldozer", per un totale di 8 core.
Anche la grafica è affidata a una soluzione di AMD, per la precisione a un modello di GPU della serie R10xx. Non mancano inoltre quattro porte USB 3.0, due porte Ethernet, un lettore Blu-Ray e un hard disk da 160 GB. Completano la panoramica un'uscita HDMI e una ottica, in grado di gestire flussi audio fino a 7.1 canali.
Il primo dubbio riguarda le dimensioni dell'hard disk, che ha metà della capienza rispetto al modello di punta di PS3 attualmente disponibile sul mercato. Tuttavia bisogna considerare che stiamo parlando di una piattaforma usata dagli sviluppatori per creare giochi e quindi senza necessità di archiviare file ed elementi multimediali come nel caso dei clienti finali.
Questa logica si applica anche alla seconda porta ethernet, abbastanza inutile per i giocatori ma usata dai team di sviluppo per la condivisione locale e per testare il proprio lavoro. Si vocifera inoltre di un jack da 3,5 mm per le cuffie posizionato sul lato frontale del dispositivo, ma non è chiaro se anche questa caratteristica sarà riservata ai kit di sviluppo o se arriverà anche nel modello di console destinato ai consumatori.
Una delle novità del nuovo joypad potrebbe essere la presenza di un touchpad capacitivo
Numerose indiscrezioni anche sul sistema di controllo, cioè sul Dual-Shock, il joypad introdotto da Sony con la prima PlayStation e rimasto invariato (almeno nella forma) fino alla terza versione di PS3. Questa strategia potrebbe continuare anche con PS4, considerando che gli sviluppatori stanno lavorando sia col DualShock 3 sia col Sixaxis, i due controller usati su PS3. Questo dato suggerisce che sia il design sia le funzioni del nuovo joypad di Sony saranno simili a quelli attualmente in vendita.
I documenti trapelati online indicano anche la compatibilità con i controller Move, in grado di rilevare i movimenti dei giocatori. Un segno che Sony ha intenzione di puntare su questo stile di gioco anche sulla nuova Playstation.
Non mancheranno tuttavia alcune novità, visto che l'azienda giapponese sembrerebbe al lavoro anche su un joypad specifico per PS4, soprannominato internamente Orbis Development Tool. Questo controller integrerà i soliti quattro pulsanti frontali, le due levette analogiche, una combinazione di pulsanti e grilletti dorsali e un sistema di vibrazione.
Tutto nella norma, se non fosse per alcune voci che indicano la volontà di emulare la filosofia di PS Vita, aggiungendo un touchpad capacitivo come quello usato nella zona posteriore della nuova console portatile di Sony.
Non è chiaro dove troverà posto questo touchpad sul nuovo controller, anche se s'ipotizza la sua presenza sul lato posteriore del joypad, ma si sa che potrà riconoscere due tocchi contemporaneamente (multitouch) e che si potrà "cliccare", offrendo una sorta di "pulsante virtuale" aggiuntivo.
Il nuovo controller supporterà inoltre la tecnologia di rilevazione dei movimenti come il suo predecessore su PS3, ma questa volta con l'aggiunta di una tecnologia in grado di correggere i dati riguardanti l'inclinazione del dispositivo. Nessuna informazione relativa ai dati biometrici, come suggerito da alcuni recenti brevetti di Sony relativi al Move. Completano la panoramica un set di LED RGB e un misterioso pulsante Share che potrebbe essere usato per condividere contenuti sui social network o per gestire gli account utente.
Proprio quest'ultimo punto potrebbe essere infatti un'altra novità di PS4. Secondo i documenti del kit di sviluppo Sony potrebbe permettere a più utenti di effettuare il login contemporaneamente sulla stessa console. Per gestire gli account basterebbe collegare un secondo controller al dispositivo e inserire i dati d'accesso. In questo modo, per esempio, se si sconfigge un boss di un gioco con la collaborazione di un amico entrambi i giocatori avranno il relativo trofeo sbloccato.
Ovviamente ricordiamo che tutte queste informazioni non sono confermate e finché Sony non deciderà di fare chiarezza sulla nuova PlayStation. V'invitiamo a prendere queste indiscrezioni con la dovuta cautela.
Fonte:
- Spoiler:
Speriamo che il joystick sia una fake, il touch dietro stile PSVita è orrendo e scomodo xD
Re: PS4 svelata?
ormai i rumour sulla nuova playstation e xbox si moltiplicano, le vedremo molto presto (spero prima dell'E3).
il prezzo non dovrà superare i 400€ altrimenti non venderanno un cazz...
il prezzo non dovrà superare i 400€ altrimenti non venderanno un cazz...
Josh90- Amministratore
-
Età : 33
Località : Milano
Messaggi : 3667
Re: PS4 svelata?
già... se fanno prezzi troppo elevati con l' attuale crisi non venderanno molto... anche perchè ha ampi margini l' attuale mercato... e quindi devono esserci forti spinte che ti portano a comprare una console nuova... non come con la ps3 a suo tempo che aveva solo sonic, spiderman e oblivion in inglese... e l' ho lasciata il primo anno a prender polvere...
Re: PS4 svelata?
Io sono molto contento dell'abbandono dell'architettura CELL (la causa di tutte le conversioni merdose) a favore di una non proprietaria, AMD, che a quanto pare sarà usata anche sulla nuova xbox.
In questo modo il codice da una piattaforma all'altra non dovrebbe cambiare molto e noi utenti ne potremmo solo giovare.
Io per principio sono contrario a qualsiasi tipo di conversione perchè vuol dire andare al risparmio e fare le cose di fretta solo per guadagnare di più (qualcuno ha detto cod? ) però se facilita la vita agli sviluppatori e ci guadagnamo anche noi utenti mi sta bene.
È un po' come se dopo aver fatto un gioco per windows sul mac app store ti vendano il porting fatto in cyder, ovvio che poi va una merda
Per fare le cose bene dovrebbero riscrivere alcune (a volte molte) parti di codice come si fa per qualsiasi programma professionale multipiattaforma...
Vi immaginate se adobe facesse un porting della sua CS?
In questo modo il codice da una piattaforma all'altra non dovrebbe cambiare molto e noi utenti ne potremmo solo giovare.
Io per principio sono contrario a qualsiasi tipo di conversione perchè vuol dire andare al risparmio e fare le cose di fretta solo per guadagnare di più (qualcuno ha detto cod? ) però se facilita la vita agli sviluppatori e ci guadagnamo anche noi utenti mi sta bene.
È un po' come se dopo aver fatto un gioco per windows sul mac app store ti vendano il porting fatto in cyder, ovvio che poi va una merda
Per fare le cose bene dovrebbero riscrivere alcune (a volte molte) parti di codice come si fa per qualsiasi programma professionale multipiattaforma...
Vi immaginate se adobe facesse un porting della sua CS?
Josh90- Amministratore
-
Età : 33
Località : Milano
Messaggi : 3667
Re: PS4 svelata?
Scusa la mia ingenuità; cosè un porting?
zGravii- Membro del Clan
-
Età : 28
Messaggi : 45
Re: PS4 svelata?
Detto facile facile.
"Port indica anche quelle versioni di videogiochi che, scritte per poter essere eseguite su una certa piattaforma, vengono convertite per poterle eseguire su altre (per esempio passando da una console per videogiochi a un computer). I primi port di videogiochi erano comunque vere e proprie riscritture del codice; in tempi recenti si preferisce invece scrivere e sviluppare il gioco utilizzando programmi capaci di emettere codice sorgente sia per computer che per console, delegando quindi l'operazione di porting a tali programmi."
Josh90- Amministratore
-
Età : 33
Località : Milano
Messaggi : 3667
Re: PS4 svelata?
spero che siano voci fondate e che sony non tenti di innovare a tutti i costi tipo la nintendo con la wii u. alla nuova generazione chiedo solo una GROSSA potenza di calcolo.
isonadekun- Membro del Clan
-
Età : 31
Località : casa
Messaggi : 4805
Re: PS4 svelata?
isonadekun ha scritto:spero che siano voci fondate e che sony non tenti di innovare a tutti i costi tipo la nintendo con la wii u. alla nuova generazione chiedo solo una GROSSA potenza di calcolo.
il problema o limite (chiamalo come vuoi) non è tanto la potenza di calcolo (la ps3 ne ha molta più dell'xbox 360) ma la voglia di Sony di mettere una GPU e una quantità di RAM adeguata.
Il più grosso problema della PS3 è sempre stato lo poca RAM, motivo per cui skyrim lagga e non hanno rilasciati subito i suoi DLC, motivo per cui le installazioni di giochi pesanti (tipo GT5) ci mettono una vita e via dicendo.
A questo giro le cose sembrano andare meglio, dato che dovrebbero montare gli ultimi modelli di RAM disponibili sul mercato, sulla quantità credo che ne metteranno ancora meno rispetto l'xbox (è una scelta che non condivido). ma almeno ne monteranno una decisamente migliore.
Josh90- Amministratore
-
Età : 33
Località : Milano
Messaggi : 3667
Re: PS4 svelata?
delle 200 ore di skyrim che ho 20 sono di caricamenti
WorldComflict- Amministratore
-
Età : 30
Località : LdP
Messaggi : 14315
Re: PS4 svelata?
cazzo ogni volta che entri in una porta devi aspettare 10 minuti... se sei in città ti passa la voglia di visitare tutti i luoghi...
Re: PS4 svelata?
bon, per potenza di calcolo non intendevo nulla di specifico, intendevo solo che piuttosto che si inventino stronzate per essere innovativi, preferisco i gran lunga che facciano una console "standard" ma molto potente
isonadekun- Membro del Clan
-
Età : 31
Località : casa
Messaggi : 4805
Re: PS4 svelata?
potrebbero anche montare gli SSD
marko7605- Membro del Clan
-
Età : 48
Località : Seveso
Messaggi : 1345
Re: PS4 svelata?
sicuramente faranno una versione con ssd+hdd tipo l'ultima ps3 super slim, ma considera che costano tanto, piu di 20 gb di ssd non li metteranno mai, almeno nelle prima versioni delle console.
WorldComflict- Amministratore
-
Età : 30
Località : LdP
Messaggi : 14315
Re: PS4 svelata?
io ne ho una da 300 giga sul mio pc del lavoro ed è stato pagat0 250 euro.
uno da 60 giga lo trovate anche a 50 euro
uno da 60 giga lo trovate anche a 50 euro
marko7605- Membro del Clan
-
Età : 48
Località : Seveso
Messaggi : 1345
WEP CLAN :: CLAN WEP :: INTERESSI :: PLAYSTATION :: PLAYSTATION 4
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|